Domande e Risposte
La conferma scientifica è arrivata nel 2007 da un gruppo di ricercatori di Taiwan, pubblicata sulla rivista Archives of Dermatology: Il fumo agisce come vasocostrittore diminuendo l’ossigenazione del sangue che, attraverso la papilla dermica, arriva al bulbopilifero. La microcircolazione sanguigna dei follicoli è indispensabile per la salute dei capelli.
Ai pazienti che si sottopongono all’autotrapianto di capelli consigliamo sempre di limitarsi nel fumare almeno nel periodo postumo al trapianto di capelli proprio per massimizzare l’attecchimento dei bulbi per il quale è necessario un’ottima irrorazione dei bulbi piliferi.
Lo stress e l’affaticamento indeboliscono il corpo e quindi anche i capelli. Con grande esposizione a stress o stanchezza viene spesso osservata anche un aumento cospicuo della caduta dei capelli.Lo stress è tra le principali cause dell’avvio dei fenomeni di alopecia di qualsivoglia natura ed anche di episodi di telogen spinto. Al fine di rafforzare i capelli durante periodi di forte stress si possono utilizzare integratori specifici. In relazione al perdurare nel tempo di condizioni stressanti si può talvolta osservare anche una diversa composizione del sebo cutaneo .Anche lo stato di shock può avere influenza sulla calvizie, e questa condizione può durare fino a diversi mesi. Può in taluni casi essere necessario anche il supporto psicoterapico.Un consulto presso i nostri tricologi sarà in grado di indirizzare il paziente verso l’intervento più appropriato.
Il motivo più frequente della caduta dei capelli è l’alopecia androgenetica: il Testosterone fa l’effetto nei tessuti dopo la conversione in diidrotestosterone. La reazione viene catalizzata dall’enzima 5alfa-reduttasi. Le zone frontali e parietali del cuoio capelluto presentano alta attività di quest’enzima e anche una maggiore quantità dei recettori per diidrotestosterone rispetto alla zona occipitale. Questo ci spiega perche la zona frontale e parietale e’ soggetta all’alopecia mentre la zona occipitale rimane pelosa.Questa spiega anche perchè il trapianto dei capelli funziona come cura per le calvizie.
I capelli possono essere molto indeboliti da cure mal condotte. Le ragioni della perdita allarmante di capelli può essere, per esempio: essiccazione eccessiva, frequente tintura, candeggio e l’uso di preparati inadatti o troppo forti per lo styling dei capelli. Detergenti inclusi in shampoo, vernici, schiume, fluidi, permanenti ecc. provocano la debolezza e la perdita di capelli. Agenti chimici per la cura dei capelli contribuiscono anche alla loro perdita pesante.
Non buttare denaro!
Non esistono test genetici a buon mercato e fai da te per determinare se sei soggetto a calvizie…per sapere se esiste una tendenza genetica e quindi familiare basta che osservi i tuoi genitori e nonni…I test per la determinazione genetica di una anomalia di qualunque origine sono eseguiti solo da laboratori accreditati e specializzati in materia di ricerca.
uno studio svolto ha dimostrato che la regressione minima sul punto frontale avviene nel 98% degli uomini a 50 anni. E’ quindi molto importante la diagnosi precoce al fine di poter intervenire con un trattamento immediato!
Si tende a credere che le donne abbiano meno problemi di calvizie rispetto agli uomini. La nostra esperienza indica che c’è un incremento di questa tendenza anche in donne molto giovani vuoi per un’aumentata incidenza, vuoi per una presa di coscienza più determinata.
Quanti prodotti vengono pubblicizzati, venduti, comprati e magari anche usati….e quanti prodotti sono effettivamente efficaci?
La maggior parte di chi vi consiglia un prodotto ha come fine la vendita!
Noi abbiamo uno scopo diverso: risolvere il tuo problema…ecco perchè siamo diversi!